Santuario Maria SS. della Libera - Pratola Peligna

MADONNA DELLA LIBERA

1:

seleziona il tour
Le 7 Meraviglie

2:

prenota l'albergo
Hotel Villagiovina

3:

scegli la tua e-bike
e-Bike Ciclabile

Il culto della Madonna della Libera

Pratola Peligna

Secondo la leggenda, durante la terribile peste del 1456, un contadino sognò la Madonna liberatrice, che gli annunciò la fine dell’epidemia. Svegliatosi l’uomo scorse tra le macerie della chiesetta dove si era rifugiato un quadro raffigurante la Vergine ed esclamò: “Madonna, liberaci!”. Dopo la fine dell’epidemia il quadro, trasportato al paese, venne posto all’interno di una nuova chiesa appositamente costruita e divenne oggetto di particolare venerazione.

Il santuario sorge dove si trovava una cappella cinquecentesca, eretta in seguito a un prodigio. Durante la pestilenza del XVI secolo il popolano Fortunato trovò sul colle del santuario un’immagine sacra della Madonna, presso un tempio diroccato dedicato a Santa Maria della Torre; il popolano invocò alla Madonna di liberare il paese dal flagello e il prodigio ebbe compimento. L’immagine venne trainata da un carro di buoi e portata in trionfo per il paese, e da quel momento è iniziato a diffondersi il culto, con la costruzione di una nuova cappella.

Processione
Madonna della Libera

VIDEO © ONDATV
play-icon

GALLERY

7. MADONNA DELLA LIBERA - SANTUARIO A PRATOLA PELIGNA

Photo by Gianluca De Paolis

PRENOTA IL TOUR A VILLAGIOVINA
Dentro La Terra

Borgo Antico

Al centro storico, detto “dentro la terra”, di impianto medioevale, si accede dall’arco d’Angiò, che reca lo stemma dell’Ordine dei Celestini, un serpente attorcigliato alla Croce.

Il cuore del borgo è la piazzetta di San Pietro Celestino. Vi si trovano le chiese di San Pietro Celestino e della Santissima Trinità, con portali del XVI e del XVIII secolo; all’interno pala d’altare e fonte battesimale cinquecenteschi.

ristoranti consigliati

slidehome_risto-clemente
RISTORANTE
CLEMENTE

Cucina Locale
Sulmona

slidehome_risto-frangio
FRANGIO
AL CASALE

Cucina Locale
Sulmona

VINO MONTEPULCIANO

D'ABRUZZO

Vitigno: Montepulciano D’Abruzzo 100% allevato a controspalliera.

Area Di Produzione:  Valle Peligna – Abruzzo – Italia (Valpeligna Vini)

turismo
sostenibile

play-icon

turismo sostenibile

Noi di Ciclabile, consapevoli che il turismo sostenibile è in continua crescita, abbiamo creato dei pacchetti comprendenti il noleggio di bici e-bikes e cargobikes per disabili, affinché il cicloturismo diventi accessibile anche loro, nonché di personale specializzato (formato ad hoc) che accompagni il turista alla scoperta della città e dei percorsi extraurbani.

Fabrizio Carbone

ART DIRECTOR
Riprese con videocamera e drone per la tua vacanza indimenticabile nel cuore dei parchi!