Sulmona - Città d'Arte

Acquedotto Medievale

1:

seleziona il tour
Le 7 Meraviglie

2:

prenota l'albergo
Hotel Villagiovina

3:

scegli la tua e-bike
e-Bike Ciclabile

CITTA' D'ARTE

Sulmona

Situata nel cuore dell’Abruzzo, a ridosso del parco nazionale della Maiella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti.

Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. Sulmo diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del giustizierato d’Abruzzo.

Tra le sue belle architettoniche spicca l’acquedotto medievale.
Secondo alcune fonti all’epoca romana era già presente un acquedotto. L’Acquedotto Svevo fu costruito nel XIII secolo da Manfredi, figlio di Federico II di Svevia, per creare un canale nel centro cittadino per il trasporto acquifero dalla montagna di Pacentro fino alla piana di Pratola Peligna. Fu ridimensionato nel XVII secolo e tagliato nel 1706 con il grave terremoto. Oggi l’acquedotto si trova nella parte occidentale di piazza Garibaldi, delimitandone il confine con il corso Ovidio.

Tour e-bike
Sulmona

VIDEO © FABRIZIO CARBONE
play-icon

GALLERY

4. SULMONA - ARTE MEDIEVALE

Photo by Gianluca De Paolis

PRENOTA IL TOUR A VILLAGIOVINA
Cattedrale di San Panfilo

La Cripta

La Cripta, la parte più antica della chiesa, risale al X secolo.
Ai piedi della gradinata centrale si trova la Cappella del Santo, con l’altare in pietra locale intarsiata di marmi policromi, eretta nel 1662 per ringraziare il santo dal miracolo contro la peste del 1656.
All’interno dell’altare si trova una nicchia con il busto reliquiario di San Panfilo, in rame dorato, argento e smalti, opera del 1458 di Giovanni di Marino di Cicco sulmonese.
Sulla parete a destra della cripta c’è un monumento sepolcrale a nicchia della seconda metà del XIV secolo, ed un affresco ritrae una Madonna col Bambino tra San Michele Arcangelo e San Giovanni Battista.
In un ambiente attiguo si apre una sala dedicata a Celestino V, con la conservazione di alcune reliquie del santo.   >>continua>>

ristoranti consigliati

slidehome_risto-clemente
RISTORANTE
CLEMENTE

Cucina Locale
Sulmona

slidehome_risto-frangio
FRANGIO
AL CASALE

Cucina Locale
Sulmona

VINO MONTEPULCIANO

D'ABRUZZO

Vitigno: Montepulciano D’Abruzzo 100% allevato a controspalliera.

Area Di Produzione:  Valle Peligna – Abruzzo – Italia (Valpeligna Vini)

turismo
sostenibile

play-icon

turismo sostenibile

Noi di Ciclabile, consapevoli che il turismo sostenibile è in continua crescita, abbiamo creato dei pacchetti comprendenti il noleggio di bici e-bikes e cargobikes per disabili, affinché il cicloturismo diventi accessibile anche loro, nonché di personale specializzato (formato ad hoc) che accompagni il turista alla scoperta della città e dei percorsi extraurbani.

Fabrizio Carbone

ART DIRECTOR
Riprese con videocamera e drone per la tua vacanza indimenticabile nel cuore dei parchi!