Parco Majella - Morrone

Eremo di Celestino V

1:

seleziona il tour
Le 7 Meraviglie

2:

prenota l'albergo
Hotel Villagiovina

3:

scegli la tua e-bike
e-Bike Ciclabile

EREMO

Celestino V

L’eremo di Sant’Onofrio al Morrone è un edificio religioso, monumento nazionale dal 1902, posto sulle pendici dell’omonimo monte, nei pressi di Sulmona, risalente al XIII secolo, che custodisce la memoria di Pietro Angelerio (o Pietro da Morrone), il frate eremita che qui visse e che divenne papa nel 1294 con il nome di Celestino V e poi Santo.

È raggiungibile attraverso uno scosceso sentiero sebbene di facile percorribilità che conduce dalla frazione Badia, al margine orientale della Valle Peligna sino alla quota di 620 metri dove è posto l’eremo.

L’abbazia sorse nella metà del XIII secolo alle pendici del Monte Morrone, per volere del frate Pietro da Morrone, in eremitaggio presso il sovrastante eremo di Sant’Onofrio al Morrone. L’abbazia, eretta sopra la cappella votiva di Santa Maria del Morrone, fu intitolata a Santo Spirito, e divenne la sede della Congrega dei Padri Celestini.

Eremo
di Sant' Onofrio

VIDEO © FABRIZIO CARBONE
play-icon

GALLERY

3. EREMO Di CELESTINO V

Photo by Gianluca De Paolis

PRENOTA IL TOUR A VILLAGIOVINA
SCAVi DI ERCOLE CURINO

Area Archeologica

Gli scavi, iniziati nel 1957, avevano fatto inizialmente supporre la presenza della villa di Ovidio, originario proprio di Sulmo, ma rivelarono poi il sito di un santuario italico, dedicato a Ercole come dimostrano il tipo di materiale votivo rinvenuto e le iscrizioni di dedica.

ristoranti consigliati

slidehome_risto-clemente
RISTORANTE
CLEMENTE

Cucina Locale
Sulmona

slidehome_risto-frangio
FRANGIO
AL CASALE

Cucina Locale
Sulmona

VINO MONTEPULCIANO

D'ABRUZZO

Vitigno: Montepulciano D’Abruzzo 100% allevato a controspalliera.

Area Di Produzione:  Valle Peligna – Abruzzo – Italia (Valpeligna Vini)

turismo
sostenibile

play-icon

turismo sostenibile

Noi di Ciclabile, consapevoli che il turismo sostenibile è in continua crescita, abbiamo creato dei pacchetti comprendenti il noleggio di bici e-bikes e cargobikes per disabili, affinché il cicloturismo diventi accessibile anche loro, nonché di personale specializzato (formato ad hoc) che accompagni il turista alla scoperta della città e dei percorsi extraurbani.

Fabrizio Carbone

ART DIRECTOR
Riprese con videocamera e drone per la tua vacanza indimenticabile nel cuore dei parchi!